Al secondo posto “Volerò sul Mare…Spinto dal Vento” di Antonella Putzolu, Al terzo posto “Una Terra, un Popolo, una Squadra” di Giovanni Andrea Porcu
Selargius 9 dicembre 2022
Il racconto “Una notte di Pioggia” di Antonina Sias si è aggiudicato il primo premio e il televisore in palio del concorso letterario organizzato da Uniliber – Università del tempo Libero “Tutti Scrittori”.
Al secondo posto “Volerò sul Mare…Spinto dal Vento” di Antonella Putzolu che ha portato a casa una planetaria.
Al terzo posto “Una Terra, un Popolo, una Squadra” di Giovanni Andrea Porcu al quale era abbinato come premio un Echo Dot, l’altoparlante intelligente.
Al quarto posto si è piazzato il racconto “Teo” di Antonio Petreucic, al quinto posto “Una famiglia” di Maria Rosaria Angioni.
C’è da dire che la lotta per i primi posti è stata veramente combattuta è la differenza fra il primo e il quinto classificato si è rivelata molto contenuta.
La giuria ha classificato al sesto posto ex aequo i seguenti racconti e autori in ordine strettamente alfabetico:
“Donare il Sangue al Centro Trasfusionale” di Luigi mossa, ” Il Premio” di Grazia Mulliri, “La Famiglia Marmilla” di Gianluigi Pulix, “Una Natale Speciale di Maria Angela Masia.
La giuria composta dalla dirigenza e dallo staff aveva votato i racconti ammessi alla serata finale nel numero di nove. La votazione In questa prima fase prevista era quella universitaria dal 18 al 30.
Da notare che il genere dei racconti era libero, unica regola imposta era quella di inserire nello scritto i personaggi indicati dalla dirigenza.
Alla serata finale, condotta dal direttore didattico Sergio Atzeni coadiuvato da tutto lo staff di UniLiber, sono approdati nove racconti, i quali cinque più votati partecipavano direttamente alla lotta per la vittoria finale mentre quattro venivano posizionati al sesto posto ex aequo.
La votazione finale della giuria composta dalle dirigenza, dallo staff e dai docenti presenti ha quindi, con voto segreto dall’uno al dieci, decretato la classifica finale attribuendo il primo, secondo, terzo, quarto e quinto posto.
Da notare che tutti i racconti hanno ricevuto alti voti per cui la distanza fra il primo e il quinto classificato non è stata per niente abissale ma anzi ristretta confermando la qualità degli scritti presentati.
Pubblichiamo il racconto vincitore mentre tutti gli altri saranno pubblicati nella chat ufficiale di Uniliber su WhatsApp.