UNILIBER

Tutte le novità su attività e lezioni!

VIDEO| UniLinber, concorso “Tutti Scrittori”:  A “Una Notte di Pioggia” di Antonina Sias il primo premio

Al secondo posto “Volerò sul Mare…Spinto dal Vento” di Antonella Putzolu, Al terzo posto “Una Terra, un Popolo, una Squadra” di Giovanni Andrea Porcu

Selargius 9 dicembre 2022

Il racconto “Una notte di Pioggia” di Antonina Sias si è aggiudicato il primo premio e il televisore in palio del  concorso letterario organizzato da Uniliber – Università del tempo Libero “Tutti Scrittori”.

Al secondo posto “Volerò sul Mare…Spinto dal Vento” di Antonella Putzolu che ha portato a casa una planetaria.

Al terzo posto “Una Terra, un Popolo, una Squadra” di Giovanni Andrea Porcu  al quale era abbinato come premio un  Echo Dot, l’altoparlante intelligente.

Al quarto posto si è piazzato il racconto “Teo” di Antonio Petreucic, al quinto posto “Una famiglia” di Maria Rosaria Angioni.

C’è da dire che la lotta per i primi posti è stata veramente  combattuta è la differenza fra il primo e il quinto classificato si è rivelata  molto contenuta.
La giuria ha classificato al sesto posto ex aequo i seguenti racconti e autori in ordine strettamente alfabetico:
“Donare il Sangue al Centro Trasfusionale” di Luigi mossa,  ” Il Premio” di Grazia Mulliri, “La Famiglia Marmilla” di Gianluigi Pulix,  “Una Natale Speciale di Maria  Angela Masia.

La giuria  composta dalla dirigenza e dallo staff aveva votato i racconti ammessi alla serata finale nel numero di nove. La votazione In questa prima fase prevista era quella universitaria dal 18 al 30.
Da notare che il genere dei  racconti era libero, unica regola imposta era quella  di inserire nello scritto i personaggi indicati dalla dirigenza.
Alla serata finale, condotta dal direttore didattico Sergio Atzeni coadiuvato  da tutto lo  staff di UniLiber, sono approdati nove racconti, i quali cinque più votati  partecipavano direttamente alla lotta per la vittoria finale mentre quattro venivano posizionati al sesto posto  ex aequo.

La votazione finale  della giuria composta dalle  dirigenza,  dallo staff e dai docenti presenti ha quindi,  con voto segreto dall’uno al dieci,  decretato la classifica finale  attribuendo il primo, secondo, terzo, quarto e quinto posto.

Da notare che tutti i racconti hanno ricevuto alti voti per cui la distanza fra il primo e il quinto classificato non è stata per niente abissale ma anzi ristretta confermando la qualità degli scritti  presentati.

Pubblichiamo il racconto vincitore mentre tutti gli altri saranno pubblicati nella chat ufficiale di Uniliber su WhatsApp.